Testo di ispirazione
A volte, per assistere a un evento senza coordinate temporali precise, l’unica cosa che possiamo fare è quella di sostare nel luogo in cui questo dovrebbe accadere e portare attenzione.
A questo punto, la posizione di rilievo in cui abbiamo collocato l’evento che aspettiamo inizia a muoversi, si sposta, e ci invita a diventare testimoni, più che altro, di un insieme di fatti.
In questa zona di falsa attesa, lo spazio pubblico e la personale sensibilità all’ascolto ci regalano un’occasione per ridefinire i parametri che misurano la relazione con l’ambiente in cui ci troviamo.
“Era mattina e a occhi chiusi mi lasciavo guidare dalle voci di chi passava o dal fruscio delle foglie sopra di me. Mi sembrava di poter percorrere, forse a memoria, anche le architetture che avevo di fronte. Quando li ho riaperti però, dove avevo sentito un discorso, stava parcheggiato un motorino appena spento e da solo. Li ho richiusi è ed partita Waka Waka di Shakira – questa purtroppo è nella mia testa da anni, ma direi che posso considerarla parte del paesaggio.”
Trovare il tempo.
Dettagli dell’opera
- Data: marzo 2023
- Tipo: elementi complessi e multipli, fisici e immateriali
Posizione dell’opera
Di fronte al civico 12/2 di via Antonio di Vincenzo


